Febbre alta e dolori vari che il buon senso mi ha suggerito di curare stando sotto le coperte, al caldo.
Riposo forzato.
Ne ho approfittato per approfondire due argomenti molto in voga trai miei amici complottisti, di cui, fino ad ora, mi ero interessato poco assai: la teoria della terra piatta e le famigerate scie chimiche.
Sono rimasto di stucco.
Per ciò che riguarda la terra piatta le "prove indiscutibili" presentate dai fautori del complotto della terra sferica paiono, a me che ho studiato e insegnato chimica e ho un minimo di preparazione scientifica, un pochino deboli.
Non starò qui ad elencarle, ma vi consiglio di vedere il video documentario "La Teoria della Pazzia" e le discussioni, accesissime che ne sono scaturite.
In genere e credenze dei Terrapiattisti sono un tantino bizzarre: si suppone che la Terra sia una piattaforma immobile nello spazio e coperta da una cupola di vetro sulla quale sono attaccate le stelle.Il sole e la Luna, molto più vicini di quanto possiamo immaginare, sono anch'essi all'interno della cupola e sarebbero illuminati artificialmente.
L'Antartide sarebbe una cintura di ghiacciai protetta dai militari di tutte le nazioni, che circonda il nostro pianeta ad impedire che qualcuno si avventuri ai confini della cupola e scopra il tremendo inganno.
i Terrapiattisti fanno convegni e conferenze, producono libri e documentari basandosi su credenze che farebbero sorridere gli studenti di seconda media (tipo che se la terra ruotasse davvero intorno al sole le acque di fiumi e mari si disperderebbero nello spazio in virtù della forza centrifuga....
Roba strana.
Vedi l'Inganno Epico
Dopo aver letto centinaia di blog e ingoiato una cinquantina di video sull'argomento non sono ancora riuscito a capire chi e cosa ci guadagnerebbe dal nascondere alla popolazione mondiale un simile inganno.
E spero che qualcuno dei miei, molti, amici complottisti possa spiegarmelo.
Per ciò che riguarda la teoria delle scie chimiche devo dire che mi sembra meno campata in aria della credenza della terra piatta.
In pratica le scie di condensazione create dagli aerei nell'atmosfera terrestre non sarebbero formate da vapore acqueo, ma da agenti chimici e biologici che, ricadendo sull'ignara popolazione terrestre, produrrebbero malattie di vario genere e mutazioni del dna.
Le finalità di questo complotto sarebbero chiare e comprensibili da tutti: da un lato si farebbero morire un gran numero di persone per malattie note e ignote (indebolendo le difese immunitarie e introducendo nuove malattie) in modo risolvere il problema della sovrappopolazione (si dice che tra 50 anni non ci sarà più acqua potabile per tutti) e dall'altro si creerebbe una stirpe di inconsapevoli cyberschiavi al servizio dell'élite pluto-giudaico-massonica.
Le scie chimiche sono sotto gli occhi di tutti, dicono i complottisti, basta alzare gli occhi al cielo in una giornata di sole per vedere le strane strisce bianche rilasciate da aerei civili e militari.
La teoria delle scie chimiche si basa quasi esclusivamente sul fatto che fino alla fine degli anni 90 del secolo scorso nessuno le aveva mai viste.
A dir la verità gli aerei hanno sempre creato scie di condensazione [basta leggere wikipedia che non sempre è il massimo di attendibilità, lo ammetto...):
"Le scie di condensazione più comuni sono dovute alla rapida condensazione in ghiaccio del vapore acqueo presente nei gas di scarico del velivolo durante la navigazione in alta quota dove la temperatura esterna è molto bassa. La persistenza e l'espansione di tali scie dipende dalla presenza di sufficiente umidità alla quota di volo.[8][9]
Oltre al vapore acqueo le emissioni provocate dagli aerei contengono biossido di carbonio, ossidi di azoto, monossido di carbonio, idrocarburi come il metano, solfati, particolato da combustione"]
Ma i complottisti giurano sul fatto che prima del 2000 non rimanevano visibili tanto a lungo e non avevano la lunghezza che hanno al giorno d'oggi.
Sarà vero?
Sono andato a cercare delle foto di aerei della seconda guerra mondiale e guardate cosa ho trovato:
I miei amici complottisti ovviamente potrebbero dire che queste foto non provano niente.
Ma il dubbio che le scie chimiche siano normalissime scie di condensazione è forte assai.
Insomma durante questi due giorni di febbricitante riposo mi è venuto da pensare che i profeti della Terra piatta e gli allarmati osservatori di scie chimiche siano attendibili quanto Totò che vende la fontana di Trevi.
Ma, mi chiedo, se Totò contava balle per mestiere, che cosa ci guadagneranno i miei amici complottisti?
Soldi? Successo? Sesso?
Non credo proprio.
Molti di loro li conosco, e bene.
Sono brave persone, di cultura superiore alla media, e, solitamente in buona fede.
Cosa li spinge a divulgare delle teorie così strampalate?
Può darsi, mi sono detto, che gli amici complottisti siano in possesso di prove che non possono rendere pubbliche.
Può darsi anche che i miei filtri cognitivi, le mie sovrastrutture culturali, mi impediscono di vedere la "loro" verità.
O magari, semplicemente, come dicono in Francia, "si sono fumati anche la moquette".
Chi sa....qualcuno ha un'idea in proposito?
Commenti
Posta un commento