Alcuni lo chiamano Shiva.
Il bambino interiore h il pot ma dorme di noi, annichilito dalle re di donarci la felicità eterna, ananda, ma dorme, profondamente, dentro di noi, "attossicato" dai veleni della mente, le sovrastrutture culturali.
La mente umana passa il suo tempo a progettare mirabolanti architetture di numeri e parole che le diano l'illusione di poter comprendere l'incomprensibile e limitare l 'infinito, nella speranza, vana, di sostituirsi al creatore.
Il Bambino Interiore, la sorgente della Felicità, ha un potere immenso, ma è appunto un bambino e di fronte alle ardite teorie della mente, si annoia, comincia a sbadigliare e, infine, si addormenta, di un sonno simile alla morte.
Ecco... il Bambino Interiore possiamo veramente immaginarlo come una Sorgente,
una sorgente d'acqua pura come il cristallo, dalle qualità meravigliose, una sorgente ostruita da detriti.
Ovviamente la natura stessa dell'acqua la porterà prima o poi ad uscire all'esterno,il problema è come farla uscire, il prima possibile e senza danni.
Ovviamente la natura stessa dell'acqua la porterà prima o poi ad uscire all'esterno,il problema è come farla uscire, il prima possibile e senza danni.
Non è dato sapere, all'inizio, quale aspetto possa avere la barriera di detriti.
E' diversa per ciascuno di noi,mentre la sorgente è identica.
Immaginiamola come un diga, di metallo e cemento:
un violento colpo di piccone potrebbe provocare una inondazione disastrosa, e il nostro piccolo ego, necessario alla sopravvivenza su Terra verrebbe spazzato via.
Lo yoga è una via per togliere i detriti e preparare il terreno all'arrivo (ché, ne siamo certi, prima o poi arriverà) dell'acqua della sorgente.
Lo yoga ci insegna a costruire canali, ripulire anche il terreno , mettere delle tubature nei luoghi giusti.
Non si sa quando e perché l'acqua sorgiva uscirà alla luce del sole, della coscienza,
si sa solo che ,al diminuire della barriera di detriti corrisponde l'aumentano le probabilità di attingere alla sorgente o di avere una visione della purezza delle acque, prima che il nostro corpo diventi cibo per vermi.
"Il Maestro arriva quando il discepolo è pronto", si ripete spesso in Ashram e Scuole, ma l'insegnamento non si riferisce ad una persona fisica (-"Né Guru né Maestri"-si dice nel tantrismo-"solo Amore"), ma all'acqua della sorgente interiore.
Se la si vede o ci si bagna o ci si disseta non possiamo avere dubbi, ma fino a quel momento non potremo, mai sapere se la via che percorriamo è quella giusta.
Bisogna solo continuare a praticare, senza fretta..
L'Acqua di Vita arriverà quando è il momento e nel modo che preferisce.
L'Acqua di Vita arriverà quando è il momento e nel modo che preferisce.
Il Bambino interiore è capriccioso e imprevedibile.
I testi tantrici e vedici ci raccontano, con un linguaggio non letterario, ma fatto di poesia e immagini, le esperienze ed i percorsi psicologici di chi ha portato ed aiutato a portare altri, alla luce della coscienza l'Acqua della Sorgente.
Un autentico insegnante di Yoga, un maestro (con la M minuscola...) non è chi ti dona l'illuminazione con lo schiocco delle dita, ma colui che, passo passo, può aiutarti a comprendere il vero significato dei simboli e a sviscerare le analogie tra il tuo percorso personale e quello degli antichi yogin.
Il tuo percorso.
Il tuo percorso.
Si legge nella Bhagavad Gita (III, 35):
"
"Meglio il proprio dharma, quantunque imperfettamente adempiuto, che non il dharma di un altro, anche se perfettamente adempiuto.
Meglio è morire nel perseguimento del proprio dharma che sopravvivere a quello di un altro".
"Meglio il proprio dharma, quantunque imperfettamente adempiuto, che non il dharma di un altro, anche se perfettamente adempiuto.
Meglio è morire nel perseguimento del proprio dharma che sopravvivere a quello di un altro".
Ma attenzione !
Non c'è un rapporto di causa effetto tra comprensione dei testi, pratica, e "risveglio del Bambino Interiore"!
Non è che leggendo e studiando a memoria tutti i testi tantrici e vedantici si ottenga automaticamente la Felicità Illimitata.
Non è che recitando milioni di volte un mantra tibetano faremo per certo conoscenza con il Bambino Interiore.
Lo scopo primario dello yogin deve essere quello di conoscersi veramente, di tirar fuori i propri talenti e, soprattutto, le proprie meschinità.
Per addentrarsi in quella entrarsi nella intricatissima foresta della personalità umana, scoprire la bocca ostruita della sorgente e liberarla dai detriti occorre, si può contare solo ulle proprie forze e sui propri talenti.
Che questi talenti o predisposizioni dipendano da vite precedenti,colpi di fortuna o patrimonio genetica, a questo punto del percorso, è cosa assolutamente irrilevante,la cosa più importante da capire è che senza compassione verso se stessi e una dose XXXL di Amore non si va da nessuna parte.
Per praticare "davvero" Yoga, bisogna utilizzare tutti i mezzi che la Natura ci ha messo a disposizione.
Se siamo sensibili al linguaggio del corpo fisico, all'arte del movimento, all'azione dovremo percorrere quella strada, la strada del Danzatore, dello Yoga come Arte.
Se siamo più sensibili alla voce del cuore, dell'amore inteso come fervore religioso dovremo percorrere quella strada, la strada del Monaco.
Se invece è la ricerca intellettuale, la logica ciò che meglio ci riesce quella sarà la nostra strada, anche se è la più impervia delle tre.
Non si tratta di vie per la realizzazione, ma di metodi per ripulire la foresta e preparare il terreno alla fuoriuscita dell'acqua.
Quando comincerai ad avvicinarti alla sorgente cominceranno ad avvenire dei fatti, delle coincidenze significative, delle situazioni che pur se sempre nuove e diverse, avranno un sapore particolare ed impossibile da confondere..
Ti parrà di vivere all'interno di una bolla, di una dimensione inconsueta, ma in qualche modo familiare, in cui tempo e spazio acquistano un senso diverso e la paura, che sempre ci accompagna nel quotidiano, lascia il posto alla gioia immotivata.
Ma prima di allora non può far altro che praticare, con pazienza, molta pazienza.
Si sa, la forza della natura prima o poi farà uscire alla luce della coscienza l'Acqua della Sorgente, ma la natura non ha nessuna fretta, il suo tempo è l'eternità.
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